Meteo a Milano

Situato nella regione della Lombardia settentrionale, Milano è una delle città italiane più grandi, sede della Borsa Italiana e centro di cultura di livello mondiale, famosa anche per la sua architettura. Famosa per la moda, lo stile del design milanese è stato pienamente assunto dai suoi abitanti ben vestiti e colma di visitatori diretti verso la città per i suoi negozi di alta moda e per avere un assaggio della classe per la quale la città è famosa.

Milano ha un clima subtropicale umido con quattro stagioni distinte e una vasta gamma di temperature a causa della sua posizione nell’entroterra rispetto alla costa. La parola migliore per riassumere il clima di Milano è la “varietà”. Milano è la quarta capitale più calda d’Europa. È la seconda città più umida d’Europa e vede nebbia o smog in 343 giorni all’anno. Dire che il tempo qui è mutevole è un eufemismo, quindi assicurati di controllare le previsioni quando pianifichi una vacanza qui.

La capitale europea della moda è umida per gran parte dell’anno, avendo umidi gli inverni e afose le estati, quindi tienilo a mente quando scegli il tuo abito di seta di design. Ogni anno, la città ha un’umidità media del 75%, ma può raggiungere l’80% in estate. L’umidità e le precipitazioni elevate sono il motivo per cui Milano ha una media di 49 temporali all’anno! Tuttavia, l’estate a Milano è piacevolmente calda e soleggiata, una bella fuga dai climi più freddi e meno affidabili.

Meteo a Milano 1
nov 12, 2019 - mar
Milan IT
Vento 2 m/s, O
Pressione 753.81 mmHg
7°C
pioggia leggera
Umidità 93%
Limpido 40%
Giorno Cond. Temp. Vento Umidità PressionePres.
mar nov 12
10°C /10°C 4 m/s, N 72% 754.56 mmHg
mer nov 13
11°C /7°C 3 m/s, NO 41% 750.81 mmHg
gio nov 14
10°C /6°C 1 m/s, N 48% 755.31 mmHg
ven nov 15
9°C /7°C 3 m/s, SSO 88% 753.06 mmHg
sab nov 16
10°C /7°C 1 m/s, ENE 84% 759.06 mmHg

Tempo primaverile a Milano

La primavera a Milano è generalmente mite e piuttosto umida e le condizioni sono generalmente mutevoli, ma diventa sempre più bella man mano che l’anno avanza. Con l’arrivo di marzo, le temperature cambiano rapidamente; il freddo invernale scompare rapidamente con una temperatura media che sale a 14 ° C a marzo e 17 ° C ad aprile , raggiungendo 21 ° C a maggio . Le temperature scendono ancora una sera, con il minimo di 1 ° C a marzo, che è piuttosto freddo! Ma a maggio, le temperature notturne di 9 ° C ci faranno sentire molto meglio. Assicurati di portarti una giacca e controlla le previsioni del tempo prima di pianificare il viaggio.

La primavera a Milano vede la sua giusta quota di acquazzoni ad aprile. Piove su quasi metà dei giorni di ogni mese e le piogge non sono sempre leggere. Le piogge più abbondanti sono a maggio, quando ci sono 150 mm e 14 giorni di pioggia. Tuttavia, i mesi primaverili sono un ottimo momento per visitare Milano. Più caldo e più solare dei mesi invernali, ma molto più mite rispetto ai mesi estivi – e di conseguenza meno affollato – la primavera è un momento molto piacevole in città.

Meteo estivo a Milano

L’estate è il periodo migliore dell’anno per visitare Milano, se stai cercando un clima caldo e soleggiato. Di conseguenza, in estate c’è il picco del turismo, quindi se visiti Milano in ​​questa stagione, aspettati di vedere hotel affollati e caffè pieni di gente. Prenota in anticipo.. L’estate milanese ha una temperatura media giornaliera di circa 21 ° C, mentre luglio e agosto sono i mesi più caldi con temperature massime di 29 ° C. Le ondate di calore e l’alta umidità possono rendere disagevole, per alcuni viaggiatori,  venire ad agosto, molti locali fuggono dalla città e si dirigono verso la costa per sfuggire al caldo afoso che si trova in città. Rifornitevi di crema solare e crema idratante per evitare effetti negativi dell’esposizione solare. Giugno e settembre invece, hanno temperature massime attorno ai 20°C le quali potrebbero essere considerate preferibili.

Milano presenta anche piogge estive. Le piogge sono relativamente deboli in giugno con circa 120mm ma aumentano di nuovo ad agosto dove ci sono 190mm di precipitazioni in media. I temporali sono comuni e la pioggia generalmente cade in forti esplosioni che passano abbastanza velocemente quindi non preoccuparti troppo se ne incontri qualche acquazzone. A Milano in estate, i livelli di sole raggiungono il picco a 9 ore al giorno a luglio e sono anche molto buoni a giugno e agosto.

Meteo autunnale a Milano

In autunno, il caldo estivo si ritira e la città è molto più confortevole in termini di temperatura e umidità. Le temperature raggiungono una media di 13 ° C con massime di 18 ° C in ottobre e cadono relativamente rapidamente a novembre , con un picco medio di 12 ° C. Le temperature notturne sono basse in entrambe le stagioni, scendendo a un minimo di appena 1 ° C a novembre, quindi se visitate Milano in questo periodo portatevi dietro qualche indumento caldo.

Nonostante le temperature più basse, Milano vede ancora un sacco di sole durante l’autunno con circa il 20% di possibilità di una giornata di sole. Tuttavia, l’autunno è la stagione più piovosa dell’anno, quindi i visitatori dovrebbero aspettarsi anche qualche pioggia. Ci sono 200 mm di pioggia in ottobre e 170 mm in novembre, con una media di 22 giorni piovosi in entrambi i mesi. Questi sono i mesi più umidi dell’anno, quindi attenzione!

Meteo invernale a Milano

Milano può diventare molto fredda e nebbiosa in pieno inverno, soprattutto di notte, indicando gli estremi del clima di questa città. Le temperature medie giornaliere rimangono tra 1 ° C e 4 ° C da dicembre a febbraio con minime fredde da -3 ° C a -4 ° C. Le temperature elevate raggiungono solo gli 8 ° C durante l’inverno, il che significa che i visitatori dovranno coprirsi bene se soggiornano a Milano durante questa stagione. Di solito le zone costiere restano più miti, quindi la posizione di Milano spiega in qualche modo le sue condizioni meteorologiche.

I livelli del sole a Milano scendono a due ore al giorno durante l’inverno, ma con esso diminuiscono anche le piogge. Dopo la stagione autunnale piovosa, l’inverno è molto più secco. Infatti, febbraio è il mese più secco dell’anno, con solo 60 mm di precipitazioni e 6 giorni di pioggia. La città riceve anche neve su circa 7 giorni all’anno, che cade durante il periodo invernale. C’è una probabilità dell’8% di un giorno di neve a gennaio .