Mappa metro milano

La metropolitana di Milano è composta da quattro linee ed è la più estesa in Italia . La sua costruzione fu completata negli anni ’60.

Nonostante la metropolitana di Milano abbia solo quattro linee e 111 stazioni , è attualmente la linea della metropolitana più lunga in Italia – con una lunghezza di  94.5 km. Supera la metropolitana di Roma , che consiste solo di tre linee.

La metropolitana di Milano è uno dei sistemi di metropolitana più moderni d’Europa. Sebbene i primi progetti di costruzione di una rete di metropolitana fossero progettati all’inizio del XX secolo, fu solo nel 1957 che venne creata la prima linea della metropolitana. La metropolitana di Milano fu inaugurata quasi dieci anni dopo, nel 1964.

mappa metro milano

Metropolitana di Milano e mappa del treno urbano Scarica la mappa

Linee metro milano

Le quattro linee della metropolitana di Milano sono numerate e hanno vari colori:

  • Linea M1 (rossa): questa linea è utile, soprattutto se viaggi per Milano per lavoro e vuoi raggiungere Fiera Milano. La linea si ferma anche al Duomo e a San Babila.
  • Linea M2 (verde): M2 ferma a Milano Centrale.
  • Linea M3 (gialla): l’M3 è probabilmente la linea più comoda per i turisti. Si ferma al Duomo , in Via Montenapoleone (la più importante area commerciale di Milano ) e Milano Centrale .
  • Linea M5 (viola): la M5 è integrata con i treni regionali. I visitatori troveranno le seguenti fermate interessanti: la stazione Garibaldi e lo stadio Giuseppe Meazza.

La metropolitana di Milano sta attualmente lavorando sulla quinta linea (linea blu). Nota che se ti trovi nel centro di Milano, è probabile che non dovrai prendere la metropolitana se non per andare all’aeroporto.

Dove acquistare i biglietti della metropolitana?

I biglietti della metropolitana e le carte di viaggio possono essere acquistati nelle stazioni della metropolitana e nei chioschi. Se hai bisogno di prendere la metropolitana regolarmente, ti consigliamo di acquistare più biglietti di sola andata alla volta o di acquistare un biglietto giornaliero.

Pianificazione e frequenza

La metropolitana è aperta tutti i giorni dalle 6:00 alle 00:30 (mezzanotte) . Il 25 dicembre e il 1 ° maggio la metropolitana è aperta dalle 7:00 alle 19:30.

La frequenza della metropolitana di Milano dipende dall’orario, dalla linea e dal giorno della settimana, ma generalmente i treni arrivano ogni 2-4 minuti. Fuori dal centro città, ad esempio, le ultime fermate della linea M2, i treni passano ogni 30 minuti.

Tariffe

Informazioni sui vari tipi di biglietti della metropolitana e di carte di viaggio si troveranno in un seguente articolo.